Costa dei Trabocchi

La costa più suggestiva d'Abruzzo

Come ben saprete l'Abruzzo non è solo montagna, anzi tra i vantaggi di questa regione c'è la possibilità di cambiare totalmente scenario in pochi km, passando dalla vette della Majella alle spiagge del litorale adriatico.

Scendendo da Pretoro, percorrendo la comoda superstrada in direzione Francavilla al Mare , arriverete velocemente sulla costa, e da li potrete iniziare il vostro tour alla scoperta di un patrimonio ambientale apprezzato da tutti : la Costa dei Trabocchi . Il nome deriva dalle antiche piattaforme usate per la pesca, installate lungo tutto il litorale che si estende da Ortona sino Vasto, conferendo fascino alla costa abruzzese.

Negli ultimi anni queste passerelle sul mare sono tornate a nuova vita, diventando la meta ideale per la stagione estiva.

Nella mappa trovate le principali località dove ammirare queste terrazze sospese tra cielo e mare, dall'architettura leggera ma resistente alla forza del mare.

Il tutto circondato da un paesaggio straordinario, paragonabile alla  Jurassic Coast del sud dell'Inghilterra o alle coste oceaniche del Portogallo. Scogliere dalle forme uniche, faraglioni, dune ed un mare che passa dal verde smeraldo ad un blu cobalto rendono queste località una tappa imperdibile nella vostra vacanza in Abruzzo.

Nel Blu dipinto di...Bontempo

Il mare blu intenso della Costa dei Trabocchi genera una profonda influenza anche nelle creazioni dei maestri artigiani del posto e proprio nelle vicinanze di questi paesaggi, nella città di Francavilla al mare, l'azienda Ceramiche Bontempo ha realizzato una collezione dipinta rigirosamente a mano, chiamata per l'appunto Blu Bontempo.

Il colore blu nel corso del tempo ha assunto diversi significati, è stato scartato e poi esaltato. Usato in opere di fama mondiale come le preziose porcellane cinesi bianche e blu del XVII secolo, o nell'arte contemporanea del periodo Blu di Picasso.

Per Ceramiche Bontempo il Blu è il colore per eccellenza e rispecchia la proprio filosofia: positività, serenità e bellezza. 

Scrivi commento

Commenti: 0